Editoriale
L’imago, la parola e la musica
Gruppo a partire dalla musica con
pazienti psicotici
di
Alfredo
Anania
|
Pag.
|
4
|
Varianti del
Silenzio tra Neurobiologia e Filosofia
Metafisica schoenberghiano-hegeliana
Dal Tacet
di Cage alla categoria vuota di Chomsky
di
Francesco Mercadante e Armando Calabrese
|
»
|
7
|
|
1.
Ontologia della percezione sonora
|
»
|
7
|
|
2.
Neurobiologia del silenzio: condizione
chomskyana
|
»
|
8
|
|
3.
Distinzione tra pausa e silenzio in
Schoenberg: la dilatazione spazio
temporale del fenomeno sonoro
|
»
|
10
|
|
4.
Cage: il Tacet
come grafema dello svuotamento sonoro
|
»
|
12
|
|
5.
Kafka: fenomenologia narrativa del
silenzio
|
»
|
14
|
|
6.
Chiusa grafico-simbolica
|
»
|
16
|
|
Bibliografia
|
»
|
17
|
Celan, Ravel
e lo storyboard della parola-musica
di
Francesco Mercadante e Armando Calabrese
|
»
|
18
|
|
1.
Metà phantasìas: parole improbabili sul
probabile Celan
|
»
|
18
|
|
2.
Immagine, forma ed effetti sonori di un
testo poetico
|
»
|
19
|
|
3.
Sul poeta dis-individuato
|
»
|
21
|
|
4.
Apocalisse dell’identità
|
»
|
23
|
|
5.
Chiusa Chomskyana
|
»
|
24
|
|
Bibliografia
|
»
|
27
|
L’attività gruppale nella
clinica.
Supporto terapeutico di gruppo per
pazienti oncologici
di
Alfredo Anania
|
»
|
29
|